Cuscinetti skf a risparmio energetico

Nuova gamma di cuscinetti ad alte prestazioni
L’ultima novità SKF a risparmio energetico è costituita da una nuova gamma di cuscinetti ad alte prestazioni, che è stata progettata e fabbricata espressamente per ridurre l’attrito del 30% o più, rispetto ai già efficienti cuscinetti tradizionali della SKF.
Grazie al bassissimo attrito sviluppato, i cuscinetti SKF a risparmio energetico (E2) permettono ai costruttori di macchinari di incrementare l’efficienza dei loro prodotti, riducendone il costo totale d’esercizio a favore degli utenti finali. Dato che i nuovi cuscinetti sono intercambiabili, dal punto di vista dimensionale, con i cuscinetti standard ISO, gli utilizzatori dei macchinari possono sostituire questi ultimi con i cuscinetti SKF E2 anche su macchine già in uso.

Cuscinetti radiali a sfere SKF a risparmio energetico

I cuscinetti SKF E2 saranno disponibili, nelle dimensioni più comuni, in una determinata gamma di tipologie, a cominciare da quelli radiali a sfere a una corona.

Nelle applicazioni con carichi variabili da leggeri a normali, come i motori elettrici, le pompe e i nastri trasportatori, questi cuscinetti a bassissimo attrito rappresentano un modo eccellente per ridurre l’attrito meccanico e, di conseguenza, il consumo energetico.

Poiché a parità di carico e velocità possono funzionare a temperature più basse rispetto ai cuscinetti standard SKF, sono anche in grado di ridurre l’uso di lubrificante ed estendere potenzialmente la durata del macchinario.

Va rilevato che, per la possibile maggiore durata di esercizio anche nelle applicazioni a carichi elevati, i cuscinetti SKF Explorer restano la scelta più appropriata.