Cuscinetti orientabili a rulli schermati della skf

Abbattere i costi di manutenzione con i cuscinetti orientabili a rulli schermati SKF Explorer
I cuscinetti orientabili a rulli schermati della SKF aiutano gli utilizzatori finali a prolungare gli intervalli di manutenzione, ridurre il consumo di lubrificante e limitare l’impatto ambientale.

SKF, ovvero “the knowledge engineering company”, ha ampliato la sua gamma di cuscinetti orientabili a rulli schermati, aumentando considerevolmente il numero di applicazioni in cui possono essere impiegati. Grazie alla struttura dotata di schermi, questi cuscinetti consentono di ridurre le attività di manutenzione, offrendo, al contempo, prestazioni elevate in condizioni gravose.
Nella maggior parte dei casi, la versione schermata è dimensionalmente intercambiabile con quelle aperte, quindi le applicazioni possono essere potenziate in maniera semplice ed economica.

Maggiore pulizia per una maggiore durata di esercizio dei cuscinetti
Durante le procedure di installazione e manutenzione e in funzionamento, i cuscinetti aperti corrono il rischio di essere esposti ad agenti contaminanti, che possono ridurne considerevolmente la durata di esercizio. Con i cuscinetti orientabili a rulli schermati SKF è possibile mantenere un elevato livello di pulizia all’interno dei cuscinetti stessi, che si traduce in un significativo prolungamento della loro durata operativa. Negli ambienti contaminati, i tipi schermati offrono una durata fino a quattro volte superiore, rispetto a quella dei cuscinetti orientabili a rulli aperti.

Requisiti di manutenzione ridotti
In determinate condizioni di esercizio, i cuscinetti orientabili a rulli schermati SKF Explorer possono essere considerati lubrificati a vita. Dato che questi cuscinetti non richiedono tenute esterne, se non in ambienti estremamente aggressivi, l’installazione risulta semplificata, consentendo di ridurre ulteriormente i tempi di fermo e i costi di manutenzione. Inoltre, le tenute eliminano, praticamente, il rischio di perdite di lubrificante associato ai cuscinetti aperti e alle tenute esterne tradizionali, limitando al massimo l’impatto ambientale.
I cuscinetti orientabili a rulli schermati SKF Explorer sono dotati di tenute a doppio labbro in gomma acrilonitrilbutadiene e grasso SKF di alta qualità. Per temperature elevate, è disponibile anche una versione con tenute in gomma acrilonitrilbutadiene idrogenata e grasso specifico per alte temperature SKF.
Come tutti i cuscinetti orientabili a rulli SKF Explorer, la versione schermata offre una serie di caratteristiche che li rendono ideali per le applicazioni gravose. La gamma completa dei cuscinetti orientabili a rulli SKF Explorer è stata ottimizzata attraverso un nuovo trattamento termico brevettato, che consente di aumentarne ulteriormente la durata di esercizio negli ambienti contaminati o in condizioni di scarsa lubrificazione.